Successo per Luciano Tovoli a Tirana

Si è rivelata un autentico successo, a quarant’anni dalla sua realizzazione, la proiezione avvenuta a Tirana il 15 dicembre scorso per la prima volta nella storia albanese de Il generale dell’armata morta[1983] film diretto dal Presidente della nostra Associazione Luciano Tovoli, AIC, ASC, IMAGO.

La pellicola, ispirata all’omonimo romanzo di Ismail Kadare, vede protagonista l’attore Marcello Mastroianni nei panni del generale italiano Ariosto inviato in Albania insieme a un cappellano militare Padre Benetandi, interpretato da Michel Piccoli, per recuperare i resti di un’armata di soldati abbattuti durante la Seconda Guerra mondiale.

Di fatto, la proiezione del film, ha rappresentato un vero e proprio evento storico, dal momento che l’allora regime comunista proibì di girare e di proiettare in Albania quest’opera, che finalmente viene definitivamente “riabilitata”. È stato possibile assistere al film e al dibattito all’interno di una location davvero particolare, ovvero il Bunk un museo ricavato da un bunker antiatomico originariamente fatto costruire dal presidente Enver Hoxha: di grande suggestione l’incontro tra Tovoli e lo scrittore Kadare.

La sera precedente la proiezione l’Ambasciata italiana a Tirana ha inoltre omaggiato con una serata di gala il nostro Presidente [presente anche il primo cittadino della capitale albanese] che ricordiamo è stato affiancato dal Segretario generale AIC Simone Marra per l’intera trasferta. Le due giornate sono state quindi seguite interamente dal canale televisivo Report TV, tra i maggiori canali televisivi albanesi, con i suoi contenuti di alta qualità.